Sorveglianza digitale: la mappa dei contributi dell’Occidente ai regimi.

«Nei regimi autoritari in Medio Oriente e nel Nord Africa», scrive Bloomberg, «strumenti di sorveglianza occidentali hanno dato forza alla repressione, dando la possibilità ai leader di intercettare e-mail e messaggi testuali, così come di sapere costantemente dove si trovino i cittadini attraverso i loro telefoni cellulari. Armata di queste informazioni, la polizia in molti di questi paesi ora affronta regolarmente i dissidenti, durante arresti e torture, con registrazioni dei loro messaggi e dei loro movimenti, secondo un’inchiesta di 10 mesi di Bloomberg News».

Per tirare le somme, i giornalisti hanno deciso di comporre una straordinaria infografica interattiva, dove è possibile esplorare paese per paese quali aziende occidentali abbiano operato (o tentato di operare) nel mercato della sorveglianza digitale (già documentato anche dagli SpyFiles di WikiLeaks), senza curarsi più di tanto delle possibili conseguenze per i dissidenti digitali.

Di mezzo c’è anche Area Spa, l’azienda italiana che – prima di fare dietrofront e come ha scoperto proprio Bloomberg – aveva intenzione di vendere tecnologia per lo spionaggio digitale al regime siriano di Assad.

Come ho documentato su Digital Dissidence, di recente sia gli Stati Uniti che l’Europa sono intervenuti per avanzare proposte che vietino l’esportazione di queste tecnologie ai regimi e proteggano i dissidenti.

Fonte: The Surveillance Market and its Victims - Bloomberg News.

L’inchiesta di Bloomberg News, Wired for Repression.

5 pensieri su “Sorveglianza digitale: la mappa dei contributi dell’Occidente ai regimi.

  1. Pingback: Perché la Lega si è rimessa a sbraitare | agora-vox.bluhost.info

  2. Pingback: Perché la Lega si è rimessa a sbraitare | agora-vox.bluhost.info

  3. Pingback: Morozov e il Grande Fratello digitale: «Sorvegliare l’industria della sorveglianza». « ilNichilista

  4. Pingback: Dati, geopolitica e potere « ilNichilista

  5. Pingback: Il controllore digitale è vivo e vegeto « ilNichilista

Lascia un commento