Come può vincere la sinistra

 

Se i sondaggi di Vespa hanno senso (SWG, ISPO, EUROMEDIA), se alle prossime elezioni le sinistre si presentassero unite il centrodestra dovrebbe inventarsi un modo per recuperare 20 punti percentuali. Il Pdl senza Lega ma con Storace vale intorno al 26%, mentre la Lega e il Terzo Polo circa il 10% l’uno – punto più punto meno. Il che significa che l’unico modo per battere le sinistre, date intorno al 46%, sarebbe creare una coalizione che va dall’Udc alla Lega passando per gli ex An. E’ successo, ma oggi – per troppi motivi – è improponibile. Dunque il centrodestra sarebbe destinato a soccombere. Naturalmente, se le sinistre si presentassero unite. Ma non lo saranno.

Eppure i dati di quei sondaggi dicono una verità incontestabile: la sinistra dovrebbe lavorare per ripresentarsi unita come forza di governo, invece di dividersi per inseguire il Terzo Polo. Semplicemente, non ne ha bisogno.

4 pensieri su “Come può vincere la sinistra

  1. Pingback: Uniti a sinistra | RaffoBlog 2.1

  2. Esiste una sinistra capace di perdere anche contro Topo Gigio oppure sé stessa.
    Ti faccio un esempio: Bersani va in Google Italia e rilascia dichiarazioni da campagna elettorale, anziché stare ad ascoltare per imparare.
    L’ennesima occasione persa: l’istinto masochistico è duro da estirpare.
    Se non cambiano mentalità e strategia i vertici, qualsiasi calcolo sarà destinato a venire smentito dai fatti, così come avviene da anni e anni.
    Il vero problema non è fare i conticini della serva per scoprire se è possibile tirare avanti ma riuscire a coinvolgere e trascinare una intera nazione. Questa politica è capace di rinnovarsi ma non di innovarsi.
    Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...