Su censura, sorveglianza e dissidenza digitale.

Da Digital Dissidence:

  • In Iran niente accesso da Internet point senza registrazione dei dati personali e della storia degli ultimi 6 mesi di navigazione. Sarà illegale usare strumenti per aggirare la censura online. E ai gestori è richiesta la videosorveglianza a circuito chiuso.
  • L’India vuole intercettare qualunque comunicazione elettronica (dalle conversazioni su Skype alle mail passando per i messaggi scambiati via smartphone, compresi quelli cifrati), e ha chiesto aiuto all’Interpol per riuscirci.
  • Gli Stati Uniti avrebbero pressato il governo Zapatero e minacciato l’attuale di ritirare investimenti nel caso non fosse approvata la Sinde, una legge a tutela del copyright sulla falsariga della contestatissima SOPA.
  • Docente australiano in Bahrein costretto a lasciare il Paese (non potrà più farvi ritorno) per alcuni post su Facebook: il suo profilo era controllato dagli ‘amici’.
  • Dibattito su nuove misure restrittive del web in Bielorussia: al post iniziale che parlava di ‘illecito’ per chi visitasse siti stranieri hanno risposto le smentite di Cyrus Farivar (poi estesa qui) e di LAWANDIT.

Segnalo anche un commento di Vint Cerf sul New York Times che sta facendo discutere: l’accesso a Internet è un diritto umano? Per Cerf, non lo è.

Da ultimo, assolutamente da leggere l’editoriale di Cory Doctorow sul Guardian sul rapporto tra social media e dissidenza digitale. L’ho riassunto e contestualizzato in italiano sul sito del Festival del Giornalismo.

Un pensiero su “Su censura, sorveglianza e dissidenza digitale.

  1. prova a vivere ogni momento della tua vita come fosse l’ultimo in modo da lasciare ai tuoi figli un mondo migliore

    Fabio Chiusi,

    I may speak/ Shush now/ Oh, oh/ Force quit and move to trash/ I was right there at the top of the bottom…..

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...