Gli aiuti italiani non sono trasparenti.

Secondo il Pilot Aid Transparency Index 2011, calcolato da Publish What You Fund, l’Italia è al 50esimo posto sulle 58 istituzioni (agenzie, organizzazioni, governi) considerate quanto a trasparenza degli aiuti concessi a chi ne ha bisogno per «salvare vite umane, mandare i bambini a scuola e preparare il terreno per lo sviluppo di più lungo periodo».

Fonte: Pilot Aid Transparency Index 2011, p.3 - Reperibile online all'indirizzo: http://www.publishwhatyoufund.org/resources/index/2011-index/

Il risultato ottenuto dall’Italia, nella quarta e ultima categoria insieme ai paesi la cui performance è definita «very poor», è un valore di 10 su 100, ben sotto la media (34). Nel 2009 l’Italia ha elargito aiuti per 3.297,51 milioni di dollari, principali destinatari la Liberia, l’Afghanistan, la Costa D’Avorio, l’Etiopia e i territori palestinesi. Denaro di cui è difficile, secondo lo studio, capire se e in che misura sia giunto nelle mani giuste, e se e come sia impiegato per i fini prestabiliti anche a causa della scarsa trasparenza. Ergo: un’altra fonte di «inefficienze, sprechi e corruzione» che si potrebbe contrastare partendo dalla pubblicazione «sistematica e in formati accessibili» delle informazioni che riguardano i suoi movimenti.

Annunci

Un pensiero su “Gli aiuti italiani non sono trasparenti.

  1. omissis.. un’altra fonte di «inefficienze, sprechi e corruzione» che si potrebbe contrastare partendo dalla pubblicazione «sistematica e in formati accessibili» delle informazioni che riguardano i suoi movimenti……
    avendone la volontà.
    Il PRAGMATISMO è quella corrente di pensiero che giustifica il facile guadagno a pegno di trasparenza ed onestà; l’uomo onesto al giorno d’oggi si può considerare a rischio di estinzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...