Altro che «autorevole protagonista».

Ci sarebbero molti modi per raccontare il grado di irrealtà raggiunto da questo esecutivo. Dai tentennamenti per la nomina del governatore di Bankitalia (uno dei leader della coalizione preferiva un candidato in quanto «milanese») alle ostinate giravolte sulle proposte per il pareggio di bilancio nelle manovre estive. Dalle incognite e i ritardi sul decreto sviluppo all’incredibile farsa dei ministeri a Monza, creati e poi cancellati dalla giustizia. Dalle ambiguità sulla gestione dell’intervento in Libia fino alla reiterazione sorda delle solite promesse (la riforma del fisco e della giustizia, il federalismo) e dei soliti teoremi (le toghe rosse, l’opposizione comunista, stiamo meglio che altrove, la crisi è colpa dei pessimisti), per giunta declamati non più in convegni oceanici ma alla corte di Scilipoti.

Eppure c’è un confronto che racchiude questo distacco dal reale meglio di molti altri. Perché è la propaganda contro un fatto. La versione di Berlusconi contro quella degli altri. E, naturalmente, riguarda il nostro prestigio internazionale.

Il volume diffuso dal Pdl sulle «principali realizzazioni» del governo Berlusconi in questi giorni, a pagina 62 afferma:

Italia «autorevole protagonista in Europa e nel mondo»? Ecco quanto:

Il solo evocare la nostra affidabilità a Bruxelles non suscita che risa (nemmeno più trattenute) e frasi di circostanza (tra l’altro palesemente tali).

Il Pdl ha ragione: «la politica estera è importantissima per le ricadute che ha sulla sicurezza e sullo sviluppo dell’Italia». E sono esattamente queste ricadute il danno che il governo Berlusconi sta procurando al Paese. Proprio mentre afferma, addirittura vantandosene, il contrario.

Un pensiero su “Altro che «autorevole protagonista».

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...