Milano, la «città Wi-Fi».

«Una Milano sempre più Wi-Fi. E gratis per di più, anche se il sogno della copertura totale è ancora lontano. Ma rispetto a qualche anno fa, il wireless è di certo più diffuso»

«Grazie a WiMi, la rete del Comune […] che fa navigare gratis per un’ora al giorno da Cairoli a San Babila (a tempo illimitato nei siti istituzionali)»

«basta autenticarsi con una telefonata gratuita e si naviga»

«si accede alla rete comunale, ci si registra fornendo il proprio numero di cellulare e si va»

«Addio vecchie postazioni fisse? Quasi, perché non tutta la città è ancora in rete. E non dappertutto il servizio funziona perfettamente»

Capisco che si tratta di una guida pratica ai cittadini e non di giornalismo d’inchiesta, e che qualcosa è meglio di niente. Eppure più leggo le sette pagine del pezzo, più mi sento preso in giro.

I motivi sono tanti. Il primo, per esempio, è che la copertura è questa:

Fonte

Cioè una percentuale irrisoria anche soltanto della superficie del centro cittadino. E perfino in queste zone, contrariamente a quanto sostiene il libro delle «cento cose fatte» di Letizia Moratti, il servizio è stato attivato soltanto a ridosso delle amministrative. Questa foto dei gazebo «Scopri WiMi» in Duomo, per esempio, risale al 28 aprile:

Cioè due settimane prima del confronto nelle urne. Ma che si tratti di una mossa elettorale o meno, non riesco a pensare in toni entusiastici a una «libera navigazione» che richieda autenticazione via sms e che duri un’ora al giorno.

Si potrebbe anche notare la straordinaria coincidenza tra gli obiettivi comunicativi di Moratti e le scelte editoriali di ViviMilano, del Corriere. Ma preferisco lasciare da parte la malizia.

Advertisements

Un pensiero su “Milano, la «città Wi-Fi».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...