Le “domande” del Tg1, le “risposte” di Napolitano.

Tg1 delle 20, ieri sera:

«Negli ultimi due anni l’Italia ha tenuto alto l’argine della stabilità dei conti, come hanno riconosciuto l’Europa e il fondo monetario internazionale. Ora è il momento di tornare a crescere. In che modo?»

(Questa “domanda” serve a Berlusconi per introdurre la «frustata» all’economia esonerandolo, allo stesso tempo, da ogni responsabilità sui dati che la hanno resa necessaria)

«Molti analisti affermano che l’Italia è ancora un Gulliver, ovvero un gigante bloccato da lacci e lacciuoli. Lei è sceso in politica nel 94 promettendo la rivoluzione liberale. Per dare la scossa alla nostra economia è arrivato il momento di andare fino in fondo?»

(Questa serve per andare nello specifico della propaganda: modifica dell’articolo 41, piano casa, servizi pubblici locali, piano per il Sud)

«Proprio su questi temi lei ha fatto una proposta di collaborazione all’opposizione che ha risposto che non è credibile. Ma dietro questo rifiuto secondo lei aleggia il partito della patrimoniale, la vecchia ricetta che per risolvere i nodi della nostra economia punta sempre sull’aumento della pressione fiscale?»

(Questa “domanda” è un capolavoro: utilizza il termine, berlusconiano, «partito della patrimoniale», associandolo all’opposizione. Insomma, un assist per dire che se non si sta con Berlusconi si sta con chi vuole alzare le tasse. E mostrare il volto buono di Berlusconi, che aveva anche teso la mano, per redimerlo, all’avversario)

Ma per Napolitano il problema è che nei tg c’è «troppo spazio a nera e giudiziaria».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...