News, Internet sorpassa la tv tra i giovani.

Secondo il Pew Research Center, negli Stati Uniti «nel 2010, per la prima volta, Internet ha sorpassato la televisione come fonte principale di notizie nazionali e internazionali per persone di età inferiore ai trent’anni».

"Internet Gains on Television as Public’s Main News Source", Pew Research Center, p.3

Sull’intero campione, il divario tra Internet e televisione è passato dai 61 punti percentuali del 2001 (13% contro 74%) ai 25 del 2010 (41% contro 66%). Il trend appare inesorabile:

Fonte: "Internet Gains on Television as Public’s Main News Source", Pew Research Center, p.2

[Scarica il rapporto completo]

Da oggi forse sarà più complicato spiegare i tanti esempi di disinformazione nei confronti della rete da parte dei telegiornali italiani con la semplice ignoranza del mezzo. Perché di un avversario che guadagna costantemente terreno e  contro il quale sai che, prima o poi, dovrai soccombere è difficile dire «non ne so niente». Più realistico, semmai, è tentare di deligittimarlo, come sempre tentato in passato dal vecchio nei confronti del nuovo. Anche se le parti si stanno invertendo e, come dimostra lo studio del Pew Center, in alcuni casi si sono già invertite.

Annunci

Un pensiero su “News, Internet sorpassa la tv tra i giovani.

  1. @Nichilista,scusa sai,ma,leggere queste notizie mi manda in brodo di giuggiole ma non approvo per un piffero il motto”News,+Internet sorpassa +la tv tra +i giovani.-Internet è dei giovani,?No,perchè internet non è dei giovani è di tutti -Se non c’eravamo noi, vecchie/chi zie a fornire i passi necessari ai Cgiovani, tzè,tzè,tzà,mi manda in bestia questa cosa,ne ho fatte di litigate con i cosidetti Cgiovani,in tanti Forum,e parlo di 10 anni fa di 15 anni fa,quando,specie in Italia eravamo pochi ,quattro gatti spelacchiati,ancora oggi leggere che sono i cGiovani a cambiare il mondo Internet mi fa rabbia e noi che cacchio abbiamo fatto in questi ultimi 15 anni ?(e io anche di più)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...