Ma il “Cavaliere tecnologico” passerà mai dalle chiacchiere ai fatti?

Tra le righe del messaggio odierno ai Promotori della Libertà, Silvio Berlusconi veste i panni del “Cavaliere tecnologico”:

“Non si può rivoluzionare la politica facendo marcia indietro dal computer, dagli iPhone e dai blackberry all’abbecedario di vecchia scuola”.

Visto che lui, il “Cavaliere tecnologico”, non fa “chiacchiere estive” ma fatti, immagino ciò significhi investimenti in banda larga, leggi che tutelino la libertà di espressione in Rete anche e soprattutto per quanto riguarda il dissenso politico e incoraggiamento della capacità del tessuto imprenditoriale di sfruttare l’information communication technology per scalzare l’Italia da quel ventisettesimo posto affibbiatoci dall’Economist Intelligence Unit un paio di mesi fa quanto a sviluppo digitale. Perdendo una posizione rispetto all’anno scorso, piazzandosi molto indietro rispetto non solo ai paesi scandinavi ma anche a Gran Bretagna (quattordicesima), Germania (diciassettesima), Francia (ventesima) e Spagna (ventiquattresima). E ottenendo risultati deludenti quanto a connettività (6.92 su 10) e government policy and vision (6.55).

Finora si è parlato piuttosto di fondi promessi e negati, di obblighi burocratici, di reati creati ad hoc per Internet, di filtri e permessi. Restiamo fiduciosi, perché come dice il responsabile Internet del PDL Antonio Palmieri, Berlusconi “col pc non va d’accordo… ma presto si appassiona di tutto, però“. Finora si è appassionato soprattutto alla propaganda 2.0 (quella che il Giornale chiamaesplorare la frontiera I-Pad” – sic). Domani passiamo dalle chiacchiere ai fatti, Cavaliere?

Advertisements

Un pensiero su “Ma il “Cavaliere tecnologico” passerà mai dalle chiacchiere ai fatti?

  1. Pingback: Da «Gògol» a un presidente del Consiglio «digitale». « ilNichilista

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...