Quando finisce il “breve” interim di Berlusconi allo Sviluppo Economico?

Una domanda: ma l’interim di Berlusconi al ministero dello Sviluppo Economico – dopo le arcinote dimissioni di Claudio Scajola – non doveva essere “breve“? Ricordate quando dichiarava ai giornali che si sarebbe trattato di “un incarico tecnico che durerà giorni“? Bene, era il 5 maggio, e da allora è passato più di un mese. E ancora all’orizzonte non appare il successore.

Dopo l’opposizione (già il 18 maggio l’Idv Donadi invitava a smetterla con la “stucchevole tarantella di offerte fatte a destra e a manca, gentilmente rifiutate”, per non parlare dei fortissimi dubbi espressi da Gentiloni già all’indomani dell’assunzione dell’incarico: “L’interim al ministero dello Sviluppo economico non può fare di Silvio Berlusconi anche il ministro competente in materia di televisioni“), e quotidiani tradizionalmente critici nei confronti del premier (ad esempio il Fatto Quotidiano, che parlava ieri di “200 dossier seppelliti sotto la sedia di Scajola“, e Repubblica, che con Massimo Giannini racconta le difficoltà di un ministero “in evidente smobilitazione”), arrivano i dubbi anche del filogovernativo L’Occidentale, secondo cui “il silenzio si fa assordante“: “c’è la necessità di una personalità forte”, altrimenti addio politica energetica e – soprattutto – nucleare. Serve, tuttavia, un uomo che sia “anche espressione di Forza Italia” (un “fedelissimo“, secondo il premier): la scelta del ministro, sostiene L’Occidentale, non può “entrare nel negoziato con Fini”.

Che accadrà? Il quotidiano online pensa a un “coup de théâtre” del Cavaliere, possibilmente con esiti diversi da quelli ottenuti con Emma Marcegaglia (allora alla improvvisa richiesta di Berlusconi di alzare le mani per Marcegaglia ministro la platea di Confindustria replicò con imbarazzante indifferenza). Non prima di aver blindato il ddl intercettazioni e fatto capire, una volta di più, che a comandare in RAI – interim o meno – è sempre lui. Niente da dire: tutto “nel suo stile”.

4 pensieri su “Quando finisce il “breve” interim di Berlusconi allo Sviluppo Economico?

  1. Pingback: Ora è tutto perfettamente chiaro. | MYTLOG | INSIDE INTERNET

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...