Corriere.it.tv.

Proprio oggi ho scritto su Farefuturo che, a causa di un comma che non condivido, corriamo il rischio che la Rete diventi sempre più simile a uno dei media tradizionali. Neanche il tempo di scriverlo, e il Corriere.it propone in homepage la diretta video dei funerali dei due alpini uccisi in un attentato in Afghanistan. Senza possibilità di commentare, senza chat o altre amenità che rimarchino la distanza tra i due strumenti – il Web da un lato, la Tv dall’altro.

Chissà se fa tutto parte della politica adottata dal giornale nei confronti di Internet, se si tratta di un endorsement della linea governativa o se più semplicemente si è ritenuto lo streaming direttamente in prima pagina un passo verso l’integrazione dei media e il futuro.

A me, in ogni caso, l’operazione non convince. E a voi?

Annunci

3 pensieri su “Corriere.it.tv.

  1. è un’operazione decisamente pericolosa, ma ormai dal Corriere non ci si può aspettare molto altro. (fra l’altro ne approfitto per dire che il sito del Corriere fa cagare XD)

  2. No, bello bello proprio no;
    peró dal mio ottimismo ho visto molto male altri “movimenti”, l’altro ieri in quella bella trasmissione pomeridiana dal titolo “Il fatto quotidiano”, su Raidue e condotto dalla giornalista Monica Setta (non aggiungo commenti), ho sentito l’ex ministro e neo presidente della regione Veneto Zaia dichiarare che bisognerá intervenire sulla rete riguardo i video inseriti dalla gente.
    Per l’arrembante politico é inconcepibile, per questioni di privacy, che la gente inserisca video senza autorizzazioni; l’esempio fatto era: “se esco con il cane e mi riprendono non possono mettermi in rete […]”, e tutti i presenti annuivano sicuri della bontá della cosa.
    Non so come sia proseguita la cosa visto che stavo installando un decoder e ho proseguito e un po’ mi sentivo male…

  3. Il sistema di gestione die commenti di corriere.it è da sempre stato penoso. Non lo hanno modificato apposta di recente… il 70% dei commenti viene censurato… senza apparente motivo (linguaggio educato niente che lasci pensare a una possibile violazione di una netiquette)… senza fornire motivazione…

    La possibilità di commentare è rara e randomatica.

    Non tutte le notizie sono commentabili e a volte quando c’è il pulsante che ti invita a commentare la notizia cliccandoci sopra si raggiunge una pagina con 4 commenti e la scritta “NON E’ PIU’ OSSIBILE LASCIARE OCMMENTI PER QUESTO ARTICOLO”… E raramente negli articoli dove si può commentare ciò è permesso a lungo… quindi potrebbero non ammetterne del tutto e si farebbe prima sarebbe meglio e + chiaro anke se poco bello…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...