Questioni di lana caprina.

Un giovane muore “dopo essere volato da un ponte, ubriaco”. La notizia tuttavia è un’altra, e cioè che ciò sia avvenuto mentre “stava partecipando ad un raduno-festa organizzato su Facebook: «l’Aperitivo gigante»”. Il Corriere si chiede come evitare che la Rete diventi il luogo dove nasce “la sbornia di massa”.

Certo, “Non si può dare la colpa a Facebook della morte accidentale di un giovane […]. Anche se c’è chi, provocatoriamente, l’ha fatto” (e che è, l’ha spinto Facebook?). Meglio non perdersi in “questioni di lana caprina”, tipo:

è la rete o l’alcol ad avere ucciso il giovane?

Insomma, dopo i titoli sul web che “ci umilia” e “ci rende feroci” (ma anche più curiosi, eh) al punto di parlare di una “epoca dei cattivissimi“, e quelli che di un interessante ragionamento di Umberto Eco colgono la similitudine tra la Rete e un idiota (con degli eccessi, a mio avviso, quando si espone l’era dei social media e di Wikipedia al “rischio di un disfacimento medioevale dove vale soltanto la voce della tradizione senza un vero controllo”), il Corriere non poteva farsi scappare un bel “La sbornia di massa nasce in Rete“.

Le riflessioni sui limiti e i pericoli della Rete sono appassionanti e necessarie. Ma non credo questi siano i termini adatti a dare vita a un dibattito intelligente. Dunque sono io a non coglierne l’utilità (o l’ironia), oppure articoli come questo ricordano anche a voi quello che metteva Facebook tra le “cause” (il virgolettato è loro, non mio) della sifilide?

4 pensieri su “Questioni di lana caprina.

  1. Pingback: Corriere.it.tv. « ilNichilista

  2. Pingback: Facebook ti fa venire l’asma. « ilNichilista

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...