Autobomba a Times Square: l’evacuazione è “proseguita tutta la notte”?

Angelo Aquaro è l’inviato a New York di Repubblica. Spetta a lui raccontare dell’ordigno ritrovato a Times Square, e della conseguente evacuazione. Intorno alle otto e trequarti  del mattino ora italiana, le 2:45 di NY, Aquaro scrive:

e ancora:

Insomma, alle 2:45 si è in grado di parlare al passato di una evacuazione “proseguita per tutta la sera, per tutta la notte“. Una forma di moderata veggenza che rischia di generare allarmismo. In momenti tanto delicati, invece, meglio un eccesso di pignoleria. Le evacuazioni proseguono o no, dunque?

Della situazione “appena prima delle 3 del mattino di domenica” ci ragguaglia in modo ben più preciso il New York Times: se è vero che “le strade rimangono chiuse” è altrettanto vero che “in Times Square between 42nd and 43rd Streets, tourists milled or sat at tables, much as they do on any other Saturday night“. Le evacuazioni sembrano finite da un prezzo, dato che se ne parla al passato (“Some theaters were evacuated, but many were not“) e che le persone si accalcano alle transenne per chiacchierare e scattare foto-ricordo (“Onlookers crowded against the barricades, taking pictures with cellphones“). Le immagini diffuse online sembrano mostrare non una situazione di emergenza, quanto una di scampato pericolo e di lento ritorno alla normalità.

Secondo il Times di Londra, poi, “The square itself was mostly evacuated by 8 p.m., according to reporters on the scene.”

In nessuna delle altre cronache dell’evento ho trovato menzione di evacuazioni ancora in corso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...